Work in progress per la falesia di Lumignano

August 17, 2019 0 By NIKESHOE

Domani 29 aprile a Lumignano (VI) alle ore 20.45 presso la chiesa di San Maiolo in Piazza Mazzaretto, serata conclusiva di Work in progress, insieme a Daniele e Enrico Geremia e i loro Orizzonti dolomitici.

Work in progress è un’iniziativa voluta ed organizzata allo scopo di raccogliere fondi per la “messa in sicurezza” (soste e quant’altro) della falesia. “Lumignano non sarà mai una falesia come tutte le altre” disse una volta Pietro Dal Prà (ospite a Lumi per la proiezione del film Vincersi, che lo vede co-protagonista insieme ai meravigliosi atleti non vedenti), ma ultimamente la sua bellezza necessita un po’ di “restyling”.

Più di 500 vie in un territorio disperso richiedono manutenzione e cura costanti. Siamo in tanti a scalare sui buchetti e le placche incredibili della Classica e dei settori “minettiani”, ma siamo anche un po’ troppo abituati a pensare che qualcuno, non si sa bene chi, provveda spontaneamente al monitoraggio delle soste e dei massi instabili. Purtroppo le cose non avvengono da sole. E per evitare che interi settori risultassero pericolosi per gli scalatori che sempre numerosi frequentano le pareti, le sezioni vicentine e padovane del CAI, le tre associazioni che gravitano su Lumignano, ovvero AI LUMI, EL SASSO e LIBERICI, si sono organizzate per dare il via a un progetto di richiodatura. Il lavoro vero e proprio verrà affidato a dei professionisti, ma sarà indispensabile la collaborazione di tutti.

A tal scopo a breve sarà disponibile un sito web dove segnalare le anomalie e le richieste di interventi di manutenzione. Ciliegina sulla torta: una web cam puntata sulle pareti (e gli scalatori residenti saranno così liberati dalle telefonate mattutine con la richiesta di info “E’ asciutta? Quale settore è scalabile ?).

Al di là delle urgenze immediate, ci piacerebbe che Lumignano diventasse un luogo di incontro dove scambiare idee, esperienze, informazioni, sia per tutelare un ambiente unico, ma anche per vivere al meglio la nostra passione, alla ricerca di una cultura dell’arrampicata e dell’alpinismo che sia libera e non scontata. Sempre in un clima di confronto più aperto e tollerante possibile.

di Paola Lugo

Info: Facebook ASD Ai Lumi

SCHEDA: Lumignano Classica

SCHEDA: Lumignano Monte Brojon

Click Here: Liverpool Mens Jersey