Spettacolare, nuova via d’arrampicata sul Roi de Siam, Petit Capucin

August 16, 2019 0 By NIKESHOE

Nel settembre 2017 gli alpinisti della Repubblica Ceca Vaclav Satava e Lumír Fajkos hanno completato Spettacolare, una nuova via d’arrampicata di 8 tiri che sale il Roi de Siam sul Petit Capucin (3693 m), massiccio del Monte Bianco.

La scorsa estate i climbers Lumír Fajkos e Vaclav Satava dalla Repubblica Ceca hanno aperto una nuova via di più tiri sull’esile torre di granito Roi de Siam, situata proprio di fronte al Petit Capucin nel massiccio del Monte Bianco.

Satava, che in passato aveva ripetuto vie come Voie Petit, Digital Crack e Entrez dans la légende, e Fajkos hanno scelto quello che hanno descritto come “una linea dimenticata sul Petit Capucin“, proprio al centro della parete sudest tra le vie Petit Capoussin, aperta da Gérard Long e Romain Vogler nel 1989, e la classica via Boccalatte.

La nuova via è stata iniziata nel 2016 dopo che i due si erano “acclimatati” con una salita a-vista di Les Intouchables. Satava e Fajkos hanno aperto i primi tre tiri, poi hanno depositato l’attrezzatura e sono tornati nell’agosto 2017 per aggiungere altri 5 tiri per raggiungere l’enorme cengia. Da qui hanno seguito gli ultimi 5 tiri della via Petit Capoussin per arrivare in vetta. Il cattivo tempo li ha costretti a lasciare Chamonix senza aver salito la via in libera, così sono tornati lo scorso settembre per effettuare la prima rotpunkt. Aperta dal basso, la via affronta difficoltà fino al 7c+. Sui tiri si trovano 20 spit mentre le soste sono dotate di due spit per le calate.

Click Here: watford football shirts

I due hanno chiamato la via Spettacolare, Lumir ci ha raccontato: “Anche se la nostra via è ovviamente anche spettacolare, il nome è stato ispirato da una coppia italiana che saliva il Grand Capucin. Si stavano divertendo così tanto che tutto il giorno gridarono: SPETTACOLAAREEE!”

SCHEDA: Spettacolare Roi de Siam, Petit Capucin, Monte Bianco